Punti d’attrazione alle Isole Tremiti
Le Tremiti sono piene di punti suggestivi legati alla storia di questo arcipelago Adriatico.
Tra questi troviamo:
- La statua di Padre Pio (Isola di Capraia)
- Il Faro di San Domino (Isola di San Domino)
- La Grotta del Bue Marino (Isola di San Domino)
- L’Abbazia di Santa Maria a Mare (Isola di San Nicola)
- L’Architiello naturale di Capraia
Immersa vicino l’Isola di Capraia, questa statua è alta ben 4 metri e si trova ad una profonda di 12 metri. È un punto che attrae tante persone che per una volontà religiosa oppure per vivere un’esperienza, vanno in apnea a visitarla.
Al lato sud dell’isola principale, è situato Il Faro di San Domino che una volta era curato e mantenuto dal farista – una figura professionale che ora è molto rara.
Fino agli anni 60, le foche monache passavano da qui. La grotta è lunga 80 metri. Verso la fine è affusolata e presenta una spiaggetta dove un tempo le foche riposavano di notte. Purtroppo con l’aumento dell’industria turistica, queste specie si sono spostate in altre zone del Mediterraneo, come la Sardegna e le isole Greche.
Fu costruita nell’XI secolo, questa abbazia è situata in uno dei punti più meravigliosi delle Tremiti. Stiamo parlando dell’Isola di San Nicola… l’isola che tante volte è associata alla ricca storia dell’Arcipelago. Qui vengono espletate tutte le funzioni liturgiche sotto il patrocinio del parrocchiano che tra l’altro gestisce pure altre due chiese localizzate sull’Isola di San Domino. La festa di Santa Maria a Mare cade il giorno di Ferragosto, quindi il 15 d’Agosto quando, come tradizione, viene effettuata una processione a mare e accompagnata con i barconi e le barche degli isolani e dei turisti.
Formato a causa delle mareggiate da nord, questo architiello deve essere sulla vostra lista di punti suggestivi da vedere alle Tremiti. Qualche anno fa l’Architiello di Capraia è stato sede di un famoso spot della Baci Perugina.
Avete compilato la lista di punti da vedere?