Spiagge e cale alle Isole Tremiti
Il mare delle Isole Tremiti è davvero spettacolare e cambia molto a seconda delle cale e delle Isole, una cosa é certa potete scegliere ogni giorno un posto nuovo e meravigliarvi sempre.
Per chi preferisce la sabbia, ci sono solo tre zone interessanti da visitare. Sull’Isola di San Domino non si può perdere l’unica spiaggia veramente sabbiosa in tutto l’arcipelago. Ci riferiamo a Cala delle Arene. Diversi saggi raccontano che una volta i Tremitesi lasciavano le proprie barche quando soffiava vento forte da nord. Oggigiorno questa spiaggia è allestita con ombrelloni e lettini con affitto giornaliero per passare una giornata in puro relax.
Altre spiagge sabbiose sono Cala Matano (sempre a San Domino), che tra l’altro condivide il suo nome con l’album di Lucio Dalla – Luna Matana. Salpiamo verso l’Isola di San Nicola, dove troviamo l’ultima spiaggia, dalle acque cristallina nonostante sia posizionata nel porticciolo di questa isola. Entrambe le spiagge sono composte da un misto di sabbia e ciottoli.
Altre cale rocciose dove poter nuotare o passare la giornata in pieno relax sono Cala Spido, Cala Tramontana, Cala delle Viole, Cala Tonda, Cala Zio Cesare, Scoglio dell’Elefante oppure, Cala Tre Senghe – che sarebbe una parola in dialetto Tremitese, derivata dalle tre spaccature situate nella roccia.
Tutte queste cale sono raggiungibili dal sentiero Perimetrale Colle dell’Eremita, che gira intorno l’Isola di San Domino. Ci sono, inoltre, delle cale che non sono accessibili a piedi. Una di queste è Cala dei Pagliai che prende il nome dai faraglioni situati in questa zona ed è raggiungibile solo via mare con una barca.
Cosa aspettate?